02/04/2021
VACCINI E RISCHIO TROMBOSI
I vaccini nella loro generalità, hanno il fine di stimolare il [...]
Lo sapevate che la notte russa occasionalmente una quota di popolazione compresa fra il 30 e il 75% ?
Abitualmente russano di più gli uomini (15-20%) delle donne (10-15%).Oltre i 65 anni la frequenza di OSAS si raddoppia.
Secondo l’Osservatorio Internazionale della Salute (O.I.S.) quasi l’80% dei medici italiani ritiene di avere pazienti affetti da Sindrome delle Apnee Ostruttive (OSAS).
OSAS (Obstructive Sleep Apnea Syndrome) è evidenziabile attraverso segnali anche molto diversi fra loro.
E’ proprio per questo motivo che la diagnosi e la terapia richiedono un approccio multidisciplinare.
Questa patologia consiste nell’alterata funzione respiratoria di interesse pneumologico, originata da una disfunzione nella sfera otorinolaringoiatrica, maxillo-facciale e odontoiatrica, e che dà luogo a complicanze neurologiche (sonnolenza, insonnia, calo mnesico, fino all’ictus) e cardiologico-internistiche (ipertensione, aterosclerosi accelerata, infarto, aritmie, intolleranza glucidica).
L’OSAS provoca in media ogni anno circa il 7% degli incidenti stradali con morti e feriti, causando oltre 200 decessi e 12mila lesionati*.
Lo studio dentistico Smile Restyle del dr. Rosini, offre in tempi brevi per il paziente, la possibilità di effettuare diagnosi di OSAS mediante esame di Monitoraggio Cardio Respiratorio domiciliare oltre al trattamento delle apnee lievi e moderate con dispositivi Endorali di avanzamento mandibolare.
*Una ricerca condotta da Università di Genova, Ministero degli Interni, Istituto Superiore di Sanità e altre istituzioni sanitarie, pubblicata sulla rivista Chronic Respiratory Disease.